Gianni Capra nasce a Reggio Emilia nel 1960. Appena finito il liceo inizia a fare il musicista e fonda i Metalvox, band immersa nel fenomeno “Bologna rock” dei primissimi anni ’80. I Metalvox firmano con l’etichetta che andava per la maggiore, ovvero l’Italian Records, sotto la guida del mitico Oderso Rubini.
Esce un primo disco in compilation con altre band, poi l’etichetta decide di registrare un intero LP dei Metalvox, che purtroppo non uscirà per esaurimento dei fondi dell’etichetta. La band quindi interrompe l’attività, dopo ben 44 concerti in meno di due anni.
Gianni si dedica poi a fare impresa e nel frattempo, nel 2017, ricomincia a produrre musica, lavorando con ben sei band diverse fra cui i rinati Metalvox, realizzando ad oggi oltre una dozzina di album ed EP.
Oggi Gianni si occupa anche di distribuzione digitale verso le piattaforme di streaming per decine di artisti.
In questa puntata di #RaccontaVinile, Gianni non ci indirizzerà all’ascolto dei suoi artisti preferiti, ma cercherà invece accompagnarci in un viaggio dentro alcuni speciali vinili prodotti dal 1970 al 1989, con una particolare attenzione alla varietà degli ascolti, aggiungendo curiosità e aneddoti.
Lunedì 20 marzo su Emmerreci Radio!