La cantante Giulia Marchetti porta la sua voce e la sua grinta in una nuova puntata di #RaccontaVinile.
Nel 2012 Giulia si è avvicinata allo studio del canto un po’ per gioco e un po’ per passione, ma da quel momento non ha più saputo vivere senza musica.
Su consiglio della sua insegnante Silvia Gisani, a fronte di una grande capacità vocale e di un’impostazione naturale, Giulia viene ammessa al Conservatorio “O. Vecchi” di Modena, dove studia come soprano leggero con le insegnanti Cristina Baggio, Katya Lithing, con il Maestro Massimo Carpegna e con il dott. Franco Fussi. Ad un tratto, però, percepisce che l’esperienza classica comincia a starle stretta e che non è più compatibile con la sua attività ristorativa “Generazione Wilma”.
Partecipa quindi come solista ad alcuni spettacoli, musical e concerti, collaborando anche con il coro CASUAL- GOSPEL (Madre Teresa di M.Paulicelli 2014 / Al Cavallino Bianco di R.Benatzky 2019). Nel 2020, periodo post-lockdown, insieme a Daniela Strazzari fonda il duo “VariabiliCostanti”, sempre su consiglio dell’insegnante di canto Silvia Gisani, che vede in loro un grande potenziale e un esplosivo mix vocale.
Le due cantanti decidono di buttarsi e di partecipare al concorso canoro “Punta alle Stelle”, arrivando in finale con un ottimo risultato. Continuano a sperimentare e a comporre duetti, partecipano poi a un secondo concorso canoro, “CANTA-RIO”, dove si aggiudicano il premio della critica, che consiste in una sessione in studio e una collaborazione con l’etichetta discografica PMS.
Il 27 Febbraio 2021, proprio con PMS, esce il loro primo singolo “GIORNOZERO” scritto da Mila Normanni, autrice e compositrice che ha collaborato con Biagio Antonacci e con Loredana Errore. Il 20 Gennaio 2022 viene pubblicato il secondo singolo del duo, intitolato “Spacca”, testo e melodia di Giulia Marchetti arrangiamento Raffaele Montanari. Infine, il 27 Gennaio 2023 viene pubblicato il terzo singolo “Vivi il momento”, testo e melodia Daniela Strazzari arrangiamento Raffaele Montanari.