[vc_row css=”.vc_custom_1662450425929{padding-right: 3% !important;padding-left: 3% !important;}”][vc_column][vc_empty_space height=”50px”][vc_custom_heading text=”CHI SIAMO” font_container=”tag:h2|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space height=”50px”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]Emmerreci Radio, con la denominazione di Media Radio Castellana, nasce all’interno dell’Associazione 500 a Castello, (che raduna gli appassionati delle utilitarie d’epoca) e ne è tuttora parte integrante. Trasmettiamo in onde medie a copertura limitata sul territorio italiano e siamo una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bologna.
Grazie alla rete, Emmerreci, dà vita a un ecosistema che dalla radio si estende a: un sito di informazione giornalistica, un’app, una skill per assistenti vocali (Amazon Alexa) e canali social nelle principali piattaforme, incluse quelle per la distribuzione di podcast.
Siamo un gruppo di appassionati dello stile di vita locale che persegue obiettivi di rafforzamento e tutela dell’identità del territorio senza implicazioni politiche.
Attiva e presente come sostegno delle iniziative locali di responsabilità sociale e aggregazione culturale, Emmerreci partecipa ai principali momenti di socialità nell’area Est della città metropolitana di Bologna.
Emmerreci ha una vocazione “GLOCAL” che si concretizza nel possibile raggiungimento di pubblici di lingua italiana in tutto il mondo.[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”1121″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”50px”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”1122″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]Media Radio Castellana nasce ufficialmente nel novembre del 2017, con la definitiva assegnazione delle frequenze in onde medie 1098 e 711 KHz ottenute nell’ambito del Bando Nazionale delle frequenze Radiofoniche in onde medie, tramite l’associazione che si occupa di raduni delle Fiat 500 d’epoca.
Da sempre, chi si è occupato di radio difficilmente perde per strada la passione, così un gruppo di amici con in testa Andrea Lannutti appassionato fin da bambino all’elettronica legata alle trasmissioni radiofoniche (oltre che dei raduni delle Fiat 500), pensano di recuperare una vera vocazione per la radio, che contraddistingue il territorio di Castel San Pietro dagli anni 70. In quel periodo epico per le “radio libere” qui nacquero, tra le prime radio in Emilia-Romagna, Lady Radio Castello, poi diventata Radio Centro Nord e PBSR, Piccola Bella Simpatica Radio diventata Delta Radio e successivamente Radio Canale F.
Un filo che non si è mai spezzato e che oggi con Media Radio Castellana, ritrova una nuova vitalità. Quella «scatola con tante lampadine dentro», come l’aveva immaginata da bambino l’editore di Emmerreci Radio, Andrea Lannutti, è tornata per mandare nuovi segnali positivi (da Castel San Pietro al resto del mondo.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”50px”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_custom_heading text=”PERCHE’ INVESTIRE SU MRC:” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Perché abbiamo una certa idea della Responsabilità Sociale:
Diamo voce a tutte quelle realtà sul territorio che sono impegnate in attività sociali e di inclusione e che si dimostrano proattive nei confronti delle attività della radio (online e offline, quindi: formazione, comunicazione, eventi sul territorio).
Diffondiamo un racconto credibile della sostenibilità ambientale sul territorio per aiutare le aziende locali nella transizione ecologica ed evitare il boomerang del green washing.
Favoriamo e aiutiamo a crescere tutte quelle attività che puntano sulla ricostruzione/riparazione del tessuto sociale dell’area di riferimento come: condivisione di memorie, ricordi di eventi, botteghe, tradizioni, sport peculiari ecc.
Perché abbiamo un territorio da raccontare in tutti i suoi aspetti, produttivi, turistici, enogastronomici e tecnologici:
I nostri contenuti parlano del territorio in una chiave di approfondimento, promozione e inclusione. Salvo eventi eclatanti che impattano sullo stile di vita delle nostre vallate, lasciamo la cronaca ai tanti media che se occupano, cercando comunque di essere utili al completamento della dieta informativa dei nostri cittadini.
Andiamo a caccia di quelle opportunità “segrete” che il territorio offre e che possono coinvolgere pubblici anche fuori dall’are di riferimento (vicende storiche ignorate, luoghi di interesse sconosciuti, fonti termali nascoste, grotte rifugio, zone di interesse faunistico, piccole grandi produzioni di eccellenza ecc.
In questo racconto vogliamo al nostro fianco imprenditori che su questi aspetti hanno costruito la propria attività: quelle micro realtà artigiane o agricole che si muovono fra tradizione e innovazione formando nuovi talenti.
Crediamo che il territorio italiano e quello in cui viviamo siano un giacimento di esperienze da proporre a vasti pubblici per un turismo culturale, gastronomico, termale o di shopping. per questo abbiamo a disposizione percorsi suggestivi e capacità di comunicarli in modo autentico, come chiedono le giovani generazioni.[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]Perché coltiviamo il fascino dell’essere vintage:
Le onde medie sono il vinile della radiofonia, un distillato di grande passione che apre idealmente alla possibilità di condividere memorie e nostalgia: glorie del passato, tradizione motoristica e delle auto d’epoca come le Fiat 500, musica in vinile, partite memorabili. il periodo di riferimento per poter essere interessante a un pubblico intergenerazionale è dal 1960 al 2000.
Emmerreci usa lo spirito vintage per stabilire un dialogo tra le generazioni. E questo è alla base della scelta del palinsesto musicale.
Scarica lo statuto di emmerreci:[/vc_column_text][vc_icon icon_fontawesome=”fas fa-download” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.emmeerreci.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F09%2FStatuto500acastello.pdf|target:_blank”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]