Alessandro Boriani è il videomaker e giornalista nato “fra la via Emilia e il West” all’inizio degli anni ’70. Scopriamo qualcosa in più dell’ospite di #RaccontaVinile di oggi 19 giugno.
Alessandro Boriani è anche detto il nostro Dottor Cinema, che tutti i martedì arriva con la sua voce in trasmissione ad Alpha e Omega per “somministrarci” la sua pillola cinematografica.
Alessandro lavora per l’agenzia di comunicazione Rizomedia, ma nella sua vita precedente si è cimentato in varie attività all’interno dell’appassionante mondo del cinema. Ha gestito per una decina d’anni il cinema Jolly, ha girato il mediometraggio mockumentary e il kolossal Materasso Assassino! 3, puntata finale dell’unica trilogia composta da due film.
Oltre alla sfrenata passione per il cinema, il nostro Alessandro vive di musica. La sua passione è nata grazie a due incontri. Il primo, a casa, con i dischi dei genitori: i cantautori italiani (Dalla, Guccini, De Gregori, Venditti…), ma anche i Beatles e il rock n’ roll delle origini.
Il secondo con due cassette che il mai troppo ricordato Fabio “Yoghi” Dardi gli passò un pomeriggio alla fine di un’attività scout, dicendo: «seconde me queste ti piacciono».
Ebbene, in queste cassette trovò Master of Puppets dei Metallica e una compilation di un gruppo punk inglese chiamato Toy Dolls. Ma ecco il momento rivelatore: quando ascoltò il primo brano del disco dei Four Horsemen capì esattamente dove sarebbe voluto andare…
Non perderti l’incontro di lunedì 19 giugno 2023 a #RaccontaVinile