Ieri, 25 novembre 2022, era la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ma quali sono i veri numeri della violenza? E come possiamo lottare per la parità, anche in radio?
I numeri parlano chiaro: una donna ogni tre giorni in Italia è vittima di femminicidio, ogni quindici minuti è vittima di violenza, di stalking, di maltrattamenti, di stupri. L’85% di questi reati sono commessi per mano di partner, di mariti, di ex.
Violenza sulle donne: come siamo messi in Italia?
Da inizio 2022 in Italia si sono registrati 273 omicidi, di cui 104 con vittime di genere femminile. Di queste 104, 88 sono state uccise in ambito familiare/affettivo e tra queste 88, 52 hanno trovato la morte per mano o del partner attuale, o dell’ex partner.
È vero, rispetto al 2021 il numero di femminicidi è sceso del 6%, ma possiamo considerarci soddisfatte/i di tale risultato? Per quanto leggermente in calo, infatti, la situazione italiana rimane allarmante e per l’ennesimo anno ci si ritrova il 25 novembre a chiedersi: che cosa è andato storto? Che cosa, effettivamente, non ha funzionato? Come sta andando concretamente la lotta contro la violenza di genere?
L’importanza di comunicare in Radio: Che Radio di Genere
Decidere di lottare contro la violenza e per favorire la parità di genere significa utilizzare anche, e soprattutto, le giuste parole e i giusti mezzi: per parlarne, per fare informazione, per raccontare verità, per imparare anche ad ascoltare, per offrire fiducia, per staccarsi dalla pericolosità degli stereotipi.
Il progetto “Che radio di genere” nasce dalla collaborazione dell’Istituto Bartolomeo Scappi con l’associazione “PerLeDonne”, con il Comune di Castel San Pietro Terme e con Media Radio Castellana. Un progetto che vuole innovare e sperimentare tramite una didattica innovativa basata sulla partecipazione attiva e sulla pratica.
Coinvolgendo giovani e studenti “Che Radio di Genere” mira ad approfondire sul tema del linguaggio e della comunicazione, con l’obiettivo di offrire loro nuove prospettive per concepire il mondo e la società, puntando sempre più a portare alti i principi dell’integrazione e della parità. Le tematiche principali sono legate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di violenza di genere e di discriminazione. Attraverso la piattaforma Media Radio Castellana, quindi, gli studenti hanno la possibilità di partecipare attivamente al nuovo format radiofonico mirato a veicolare messaggi di informazione e sensibilizzazione, promuovendo una nuova cultura della parità.